About

Con grandissimo piacere vi do il benvenuto su Lepidopteravaria! Questo è il blog italiano dedicato al mondo delle farfalle e delle falene; il mondo dei Lepidotteri. Qui troverete tantissime informazioni relative alla vita e allo studio di queste straordinarie creature, non solo attraverso testi di carattere divulgativo, ma anche fotografie molto rappresentative. I Lepidotteri, con infinite combinazioni di forme e di colori, sono un perfetto esempio di biodiversità, rappresentativa di quanto c'è di più straordinario sul nostro pianeta, disperso in un universo sconfinato.

Zerynthia cassandra, una bella farfalla italiana.

Qui mi propongo di fare attività di divulgazione costruttiva e originale, con il fine di fornire un valido punto di riferimento su questi meravigliosi insetti. Inoltre desidero sensibilizzare le persone sulla necessità di preservare l'ambiente in cui viviamo, di cui le farfalle sono importanti indicatori.

Il nome del sito deriva dall'unione delle parole Lepidoptera, ordine che raggruppa tutte le farfalle e le falene all'interno della classe degli Insetti, e varia, parola che richiama all'infinita varietà di forme e di colori delle specie. Il logo raffigura la sagoma del podalirio (Iphiclides podalirius), una delle farfalle più grandi e belle d'Italia.

Alessandro Bisi
Sono nato il 5 agosto 1991 a Genova. Ho iniziato ad appassionarmi a questi insetti fin da bambino, quando andavo in giro a caccia di farfalle con tanto di barattoli e retino artigianale. Con il passare del tempo, nei prati di campagna, ebbi modo di affinare le mie conoscenze direttamente sul campo. Quegli insetti alati e colorati che svolazzavano qua e la durante le calde giornate estive non erano più semplici farfalle, ma vere e proprie meraviglie della natura, uniche nel loro genere.

Osservazioni sul campo nei dintorni di Cairo Montenotte.

Mi sono diplomato come operatore agro-ambientale nel 2009 presso l'Istituto Agrario Marsano di Sant'Ilario. Dal 2014 mi occupo dello studio dei Lepidotteri in Liguria come lepidotterologo freelance, ed in particolare di Ropaloceri. Le mie attività di studio e ricerca comprendono principalmente la raccolta di dati, foto ed esemplari a scopo scientifico. Il lavoro di carattere divulgativo è portato avanti attraverso il blog e i social media ad esso collegati.

Da giugno 2014 collaboro come volontario al riordino, catalogazione e sistemazione di una parte delle collezioni di Lepidotteri conservati presso il Museo di Storia Naturale "G. Doria" di Genova. Nel marzo 2017 ho accettato l'iscrizione alla Società Entomologica Italiana, di cui sono attualmente socio.

Nessun commento: