Le farfalle, I minilibri del Corriere dei Piccoli - 1965

Questo è un raro e bellissimo libriccino pubblicato nel numero 31 del Corriere dei Piccoli, datato 1 agosto 1965. Le illustrazioni di G. B. Bertelli, a cura di G. Zanini. Gli argomenti trattati sono: Carta d'identità delle farfalle, Le antenne delle farfalle, Crisalidi e bozzoli, L'allevamento dei bruchi, Preparatevi da soli il retino e La conservazione delle farfalle.

Copertina.

Sono comprese anche bellissime tavole di farfalle e falene tipiche d'Italia, rappresentate allo stadio di adulto e larva, attraverso fedeli riproduzioni a colori.

Carta d'identità delle farfalle.

Farfalle.

Le antenne delle farfalle, crisalidi e bozzoli.

Saturnidi.

L'allevamento dei bruchi.

Farfalle e falene.

Collezionismo.

Sfingidi.

Devo fare un'annotazione doverosa riguardo all'ultimo capitolo, che entra nel merito di questioni legate al collezionismo di Lepidotteri. Dubito che il metodo del "subito dopo l'insetto va infilzato con uno spillo..." verrebbe utilizzato da qualsiasi entomologo che possa definirsi serio. L'esemplare prima di tutto va messo in un barattolo di vetro ermetico, con fondo di trucioli di sughero o carta da cucina imbevuti di etere acetico. Così facendo, l'esemplare sarà morto entro pochi minuti, a quel punto potrà essere spillato e preparato con calma. Oltretutto non viene fatto minimo accenno allo stenditoio, elemento fondamentale nella fase di preparazione.

Post Collegati

Subscribe via email

Like the post above? Please subscribe to the latest posts directly via email.

Nessun commento: