Universo dei Lepidotteri #8 - Bozzoli e seta

Da circa 5000 anni la seta tessile viene prodotta a partire dal bozzolo di alcune falene, soprattutto da quello del famoso baco da seta (Bombyx mori). La seta utilizzata dai bruchi è una fibra proteica emessa come un liquido vischioso che si solidifica velocemente a contatto con l'aria. Tale fibra è prodotta da ghiandole chiamate sericigene, site nella cavità orale delle larve. I bruchi di molte farfalle (come le Papilionidi e Ninfalidi) utilizzano brevi filamenti per saldarsi al punto dove compiono la metamorfosi; invece i bruchi di molte falene costruiscono delle vere e proprie "casette" protettive di seta, chiamate bozzoli, dentro le quali possono impuparsi senza temere alcun pericolo.

Femmina di Attacus atlas distende le sue enormi ali, ancora appesa al suo bozzolo.

I bozzoli presentano una grande varietà di forme e colori: possono avere forma ovale, ma anche di barca, di fuso o di pera; possono essere completamente sigillati o con una o due aperture all'estremità, oppure completamente perforati come nel caso delle Argema.

Il bozzolo argentato di Argema mittrei, saturnide originario del Madagascar.

Alcuni bozzoli sono rinforzati e arricchiti con vari elementi che il bruco incorpora mentre tesse la seta: alcuni Lasiocampidi inseriscono nella struttura i peli, facendo sì che il bozzolo assomigli ad un piccolo porcospino; altri bruchi si rifugiano nelle cavità dei tronchi e tessono una "porta" a protezione del loro sito; altri ancora completano il bozzolo includendo le foglie della pianta nutrice.  I bruchi delle Zigene costruiscono involucri vitrei di colore giallo, biancastro o bruno. I bozzoli più duri e resistenti sono quelli dei Notodontidi, che vengono costruiti con seta, pezzi di foglie, frammenti di legno o di corteccia ed imitano perfettamente la superficie dell'albero su cui si attaccano.


Riferimenti:
  • Panzetti. P., Peruzzo A., Pitton. L., Rosa P., Vercellini G., 2003-2004 - Le farfalle più belle del mondo - Alberto Peruzzo Editore SRL, Milano, 250 pp.
  • Peruzzo A., Pitton L., Vercellini G., 2007 - La natura in 1000 forme e colori, vere farfalle da collezione - Alberto Peruzzo Editore & Geoworld Srl, Milano, 180 pp.

Post Collegati

Subscribe via email

Like the post above? Please subscribe to the latest posts directly via email.

Nessun commento: