Diario fotografico, 2007

Il 2007 non è stato proprio l'anno più interessante dal punto di vista degli avvistamenti. Il 2007, l'anno in cui ho iniziato a fotografare Lepidotteri con maggiore interesse, rispetto agli anni precedenti. In questi giorni sto riordinando tutto il mio enorme archivio fotografico, e sto selezionando tutte quelle immagini, che sono di interesse per i contenuti del blog.

27 aprile: Peribatodes rhomboidaria a Vernazzola.

5 agosto: tentativo di trapianto su esemplare di Papilio machaon con ali malformate, liberato il giorno seguente. L'esemplare è riuscito a librarsi in volo, anche se con evidente difficoltà.

9 agosto: due Papilio machaon nutriti in casa con sostanza zuccherina.

11 agosto: falena geometride a Vernazzola.

Casanova - fine agosto: il giorno della partenza, il 25, ho notato una piccola falena sul vetro della macchina, vicino Bavari. Probabilmente era già in quel punto quando sono partito da Genova. La notte del 27 ho trovato una Amphipyra pyramidea in fraz. Ventarola, disorientata dalla luce di un lampione.

30 settembre: Cacyreus marshalli e imenottero si contendono un bel fiore di Osteospermum ecklonis presso Cassolnovo, Lombardia.

7 ottobre: geometride a Casanova, fraz. Ventarola.

15 ottobre: bruchi di falene trovati a St. Ilario. Nella foto a sinistra vi è il tipico bruco di Acronicta rumicis, mentre, a destra, vi è la forma bruna del bruco di Lacanobia oleracea; in entrambi i casi si tratta di falene appartenenti alla famiglia delle Noctuidae.

5 novembre: nottuide Chrysodeixis chalcites appena sfarfallata a Sturla.

Post Collegati

Subscribe via email

Like the post above? Please subscribe to the latest posts directly via email.

Nessun commento: