Alta Val Trebbia, venerdì e sabato

Iphiclides podalirius su fiori di lavanda.

Ieri sono ritornato da una gita di due giorni a Casanova, in Val Trebbia. In generale non ho effettuato molti avvistamenti per via del meteo non proprio favorevole, con nebbia e pioggia di sabato. Tuttavia, durante la giornata di venerdì 31 agosto, fortunatamente soleggiata, ho potuto effettuare una passeggiata fino alla Colonia di Rovegno. Lungo il percorso ho avvistato un esiguo ma interessante numero di farfalle.

Venerdì 31, Casanova-Colonia di Rovegno
Appena giunto a destinazione, a pochi passi da casa vedo volare una "enorme" farfalla dal volo deciso, a tratti planato. Si tratta dell'Iphiclides podalirius. Poco dopo, una farfalla del genere Pieris passa veloce nella stessa zona. Più tardi, intorno alle 16:40 decido di fare la solita passeggiata verso la Colonia di Rovegno. Quasi subito ritrovo un I. podalirius intento a nutrirsi energicamente su un cespuglio di lavanda, una delle piante preferite da questa specie. Riesco ad avvicinarmi tantissimo, tanto da riuscire a fare qualche bella foto ed effettuare una ripresa con la videocamera digitale.

Lungo tutto il percorso avvisto una manciata di Lepidotteri diurni, fra cui: qualche licenide nel primo prato, un maschio di Maniola jurtina vicino all'ultima casa...

Maniola jurtina, maschio.

due Polygonia c-album (una a metà strada, e una vicino alla Colonia), una sfuggente Melanargia galathea all'altezza della pineta abbattuta (che non sono riuscito ad fotografare)...

Polygonia c-album
Polygonia c-album su fiori di moro selvatico.

una femmina di Argynnis paphia vicino alla Colonia e...

Femmina di Argynnis paphia si nutre su una foglia di castagno.

qualche esperide fra cui un maschio di Ochlodes sylvanus.

Ochlodes sylvanus visto da lontano.

Sabato 1 agosto, Casanova
La giornata è nuvolosa, nebbiosa e a tratti piovosa piovosa. Nessun avvistamento effettuato ad eccezione di un Noctuidae trovato dietro alla portiera della macchina.

Noctuidae sp.

Stesso individuo sul mio dito.

Post Collegati

Subscribe via email

Like the post above? Please subscribe to the latest posts directly via email.

Nessun commento: