Universo dei Lepidotteri - Le specie: Papilio polymnestor

Papilio polymnestor, maschio.

Famiglia: Papilionidae
Sottofamiglia: Papilioninae
Tribù: Papilionini

È una farfalla tipica dell'ecozona orientale, vive nell'India meridionale e lungo le coste indiane orientali fino al Bangladesh. Oltre alla sottospecie nominotipica P. p. polymnestor, ne esiste anche una endemica dell'isola di Ceylon, conosciuta come P. p. parinda.

In India, sua località tipo, è la farfalla di maggiori dimensioni; infatti le femmine possono raggiungere i 15 cm di apertura alare. Comunemente conosciuta dagli anglosassoni come Blue Mormon (letteralmente Mormone Blu), è caratterizzata da una colorazione bicolore, con una colorazione nero velluto, abbinata ad un'ampia porzione di scaglie color ciano metallico. La femmina può presentare due colorazioni: una simile a quella del maschio, l'altra color sabbia.

Femmina mentre depone le uova (Foto: F. Barbieri, Butterfly Arc).

Gli adulti volano dal livello del mare fino a 1300 m di altitudine, soprattutto nella stagione secca, nelle zone delle pianure più aride. È una specie molto difficile da avvicinare. Le femmine, in particolare, sono molto diffidenti e cambiano la loro direzione di volo di fronte a qualsiasi cosa si muova davanti a loro. I maschi, durante le ore più calde, hanno un volo irrequieto lungo determinati corridoi, dove si spostano in continuazione dall'alto verso il basso e viceversa.

Bruco di P. polymnestor (Foto: P. Rosa, Butterfly Arc).

Le femmine depongono delle piccole uova (2 mm di diametro) lisce e rotonde sopra le foglie delle piante di limone (Citrus) e di altre Rutacee. Il bruco è verde splendente con bande laterali bluastro-bianche. La crisalide è verde, ma può avere anche altri colori in base al substrato su cui il bruco è incrisalidato.


Riferimenti:

Post Collegati

Subscribe via email

Like the post above? Please subscribe to the latest posts directly via email.

Nessun commento: