Universo dei Lepidotteri - Le specie: Sericinus montela

Sericinus montela, maschio.

Famiglia: Papilionidae
Sottofamiglia: Parnassiinae
Tribù: Zerynthiini

La Sericinus montela presenta un areale piuttosto ridotto. La si può incontrare dalla Russia orientale (nelle regioni di Vladivostok, Amur e Ussuri), passando per la Cina e la Corea, fino al Giappone, dove è stata introdotta alla fine degli anni '70. È una farfalla relativamente variabile, con diverse sottospecie e forme descritte.

Il genere Sericinus è composto da una sola specie: montela, un parnassino (rappresentante della sottofamiglia dei Parnassiinae) dalle code insolitamente lunghe. I suoi bruchi si nutrono delle foglie di Aristolochia contorta. A differenza di altre specie appartenenti alla stessa sottofamiglia, è polivoltina, con più schiuse annuali. La località tipo è Shanghai.

Specie affini
Le specie più affini a Sericinus montela appartengono al sottogenere Allancastria, composto da sole 4 specie, la più nota delle quali è Zerynthia (Allancastria) cerisyi, presente in Europa orientale e Medio Oriente. È una farfalla che vola tra aprile e luglio in un'unica generazione, e si trova sui pendii rocciosi di colline e montagne fino a circa 1200 m di altitudine; i bruchi si nutrono su varie piante del genere Aristolochia.

Zerynthia (Allancastria) cerisyi

In Italia vi sono due specie affini dal punto di vista filogenetico; la Zerynthia polyxena e la Zerynthia cassandra. La bellezza della polissena e della cassandra è stata spesso motivo di cattura da parte dell'uomo. Oggi entrambe le specie sono considerate a rischio, soprattutto per l'errata gestione degli ambienti in cui vive.

Zerynthia cassandra

Da decenni infatti gli ambienti in cui sussistono le popolazioni sono soggetti a pratiche di sfalcio e bonifica che provocano la riduzione della vegetazione ripariale, fondamentale per lo sviluppo dei bruchi. Entrambe le zerintie risultano completamente assenti in zone in cui vi è un eccessivo utilizzo di pesticidi.

Bruco di Z. cassandra.


Riferimenti:
  • Peruzzo A., Pitton L., Vercellini G. 2007. La natura in 1000 forme e colori, vere farfalle da collezione - Alberto Peruzzo Editore & Geoworld Srl, Milano.
  • Sericinus - nic.funet.fi

Post Collegati

Subscribe via email

Like the post above? Please subscribe to the latest posts directly via email.

Nessun commento: