Universo dei Lepidotteri - La regione neartica

La regione neartica comprende tutto il Nord America fino alle zone temperate del Messico sopra il 20° parallelo. Da un punto di vista climatico e zoogeografico è molto simile alla regione paleartica, tanto che spesso vengono accomunate in un'unica grande regione denominata oleartica, o Oleartico. Anche la fauna dei Lepidotteri è molto simile, sebbene quella neartica sia più povera di specie a causa dell'effetto delle glaciazioni che coprirono completamente il Canada e buona parte degli Stati Uniti settentrionali. Le maggiori differenze riguardano quelle specie di farfalle neotropicali che giungono dal Messico e dalle Antille e che si sono acclimatate negli Stati meridionali, quali la California e la Florida. Tra queste ricordiamo i Ninfalidi come il Danaus plexippus e Heliconius charithonia, oppure molti Papilionidi come Papilio aristodemus e Protographium marcellus, per citarne alcune.

Una sequoia del Sequoia National Park negli Stati Uniti.

La fauna dei Lepidotteri nordamericani è ben conosciuta in quanto è stata oggetto di diversi studi da parte degli entomologi. In totale possiamo valutare che le farfalle diurne assommino a circa 700 specie, di cui 250 appartenenti alla famiglia delle Esperidi, 200 alle Ninfalidi, 50 alle Pieridi e solo 25 alle Papilionidi. La distribuzione delle specie sul continente varia da Nord a Sud, ma anche da Ovest ad Est (in Colorado vi sono più di 250 specie contro le 140 della Florida).

Parnassius clodius, una rara parnassina nordamericana.

Anche il numero di specie di falene nordamericane non è particolarmente elevato: sono circa 1500, suddivise in una quarantina di famiglie. Vi sono, tuttavia, molte specie caratteristiche della regione, soprattutto tra i Saturnidi, come Actias luna e Citheronia splendens. Tra i Nottuidi vi sono varie specie dei generi Acronicta e Hadena, e vari microlepidotteri che vivono negli habitat particolarmente caldi, semiaridi degli USA e del Messico.
Callosamia promethea, proveniente dagli USA.



Riferimenti:
  • Panzetti. P., Peruzzo A., Pitton. L., Rosa P., Vercellini G. 2003-2004. Le farfalle più belle del mondo - Alberto Peruzzo Editore SRL, Milano.

Post Collegati

Subscribe via email

Like the post above? Please subscribe to the latest posts directly via email.

Nessun commento: