Le casette per farfalle funzionano davvero?

Il 30 marzo sono andato a fare un giretto dai vivai Gaggero, più che altro come visitatore piuttosto che acquirente, dato che non c'ero mai stato prima. Su uno scaffale ho trovato un oggetto, o meglio una casetta in legno per me inconfondibile, soprattutto per via dei classici fori stretti e allungati, orientati in senso verticale. Si tratta di un oggetto noto agli anglosassoni come Butterfly Box, letteralmente scatola per farfalle. In Italia tale oggetto è conosciuto come casetta per farfalle, o addirittura nido per farfalle.

Casetta in legno per farfalle della Verdemax.

La casetta per farfalle, propriamente detta, è una variante più specifica del ben più noto hotel per insetti; un tipo di casetta composta da varie sezioni riempite con pezzetti di legno e sezioni di canna di bambù. Quel giorno non ho resistito alla tentazione di acquistare la mia prima casetta per farfalle della Verdemax, assemblata con legno non rifinito e con un tetto verde scuro.

Devo dire che non ho mai sentito l'esigenza di acquistarne una poiché ho sempre dubitato della sua reale efficacia, almeno per la reale utilità nei confronti delle farfalle svernanti. Perché, fino a prova contraria, queste simpatiche casette vengono vendute con l'idea di creare un buon ricovero per quelle specie di farfalle svernanti, soprattutto Ninfalidi, che cercano riparo all'approssimarsi della stagione invernale.

Casetta per farfalle della Wildlife Garden.

Attualmente non ho alcuna notizia che possa provare il fatto che le farfalle usino le casette per svernare. In tal senso uno studio condotto dalla Pennsylvania State University svolto tra il 1995 e il 1997, con il monitoraggio effettuato su 40 casette poste in zone dove vi è una provata abbondanza di individui svernanti, ha dato risultati abbastanza deludenti. Sono stati trovati nidi di vespe e ragnatele di ragno, ma di farfalle neppure l'ombra. Comunque, volendo restare in tema Lepidotteri, sono state rinvenute alcune pupe di Lymantria dispar, una bestiola assai dannosa alle colture da orto (Johnson, V.2018).

Le casetta per farfalle, seppur sia certamente utile per svariati artropodi (e non), va considerata come un oggetto di abbellimento estetico per il giardino, o più semplicemente come un oggetto da collezione.

Post Collegati

Subscribe via email

Like the post above? Please subscribe to the latest posts directly via email.

Nessun commento: