L'angolo dell'entomologia

L'intera conoscenza sul mondo dei Lepidotteri deriva il larghissima dagli studi scientifici effettuati nel corso dei secoli. Coloro che studiano le farfalle e le falene sono entomologi, o più precisamente, lepidotterologi. La raccolta e la preparazione degli esemplari è una attività di collezionismo molto attuale, per fino nell'era del digitale, a patto che tale attività sia svolta in maniera ponderata, avendo come obbiettivo primario la conoscenza.

Chiunque abbia una buona base di conoscenze entomologiche può assemblare una buona collezione di lepidotteri; in tal caso si tratta di una collezione privata. Questa potrà essere organizzata a piacimento, seguendo il sistema organizzativo che si ritiene più opportuno. Per questo motivo non esiste una collezione uguale all'altra.

Collezione scientifica ricca di dati.

Questa pagina vuole essere una valente guida sul mondo della raccolta e dello studio dei Lepidotteri, utile alla costruzione e al mantenimento di una collezione a fini prettamente scientifici. Come devo preparare gli esemplari? Come li conservo? Come organizzo la collezione? Come riparo un esemplare danneggiato? A queste ed altre domande sarà data risposta attraverso i link ai post specifici.


Premessa
Per iniziare
Conservazione
Vecchia collezione espositiva di Sfingidi con cartellini tassonomici ben evidenti.

Nessun commento: